Rassegna culturale "Pi te sas, meo te stas!"

Sei incontri su varie tematiche presso il Municipio di Lorenzago di Cadore.

Data :

22 ottobre 2024

Rassegna culturale "Pi te sas, meo te stas!"

Descrizione

TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA CULTURALE “PI TE SAS, MEO TE STAS!” SEI INCONTRI INCENTRATI SU VARIE TEMATICHE ANIMANO L’AUTUNNO DI LORENZAGO. SI PARTE VENERDÌ CON UNA SERATA DEDICATA ALLO SPORT.

Il Comune e la Pro Loco di Lorenzago presentano la quinta edizione della serie d’incontri culturali che si terranno fino a dicembre, alcuni venerdì sera, nella sala esposizioni del Municipio. Si parlerà di sport, salute, giovani e social, turismo, territorio ed emigrazione.

Lorenzago di Cadore, 22 ottobre 2024. Non c’è autunno a Lorenzago senza gli incontri culturali della rassegna “Pi te sas, meo te stas!” Visto il crescente successo, per la quinta volta, il Comune e la Pro Loco lorenzaghese tornano a proporre una serie d’incontri incentrate su varie tematiche e con diversi ospiti. Si parte già venerdì 25 ottobre con una serata dedicata allo sport. Ospite d’eccezione sarà l’ex fondista italiano Maurilio De Zolt che racconterà sacrifici, aneddoti e successi della sua carriera. Non mancherà lo spazio per affrontare il tema delle Olimpiadi 2026 con Armando De Zordo, responsabile dei volontari di Fondazione Cortina e con i rappresentanti di alcune realtà sportive ampezzane. L’8 novembre spazio invece alla salute con il dipartimento di prevenzione dell’Ulss 1 Dolomiti. Si parlerà della rete dei Comuni Attivi, dell’importanza della prevenzione e di una vita sana. Il 15 novembre poi sarà il conosciuto sacerdote don Giovanni Fasoli, bachelor in filosofia e teologia, counsellor, psicologo clinico ed educatore social, a trattare il tema dei social e del web e del loro impatto sui giovani. Il 22 novembre occhi puntati sul mondo del turismo, sul suo impatto e sulle opportunità per il territorio. Alla serata saranno presenti il Presidente della Commissione Industria, Commercio, Agricoltura e Turismo, il senatore Luca De Carlo, l’assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner ed Emanuela De Zanna, presidente di DMO Dolomiti. Il 6 dicembre si parlerà sempre di opportunità per il territorio con i rappresentanti del GAL Alto Bellunese, della Magnifica Comunità di Cadore e dell’Unione Montana Centro Cadore che illustreranno al pubblico i finanziamenti ed i contributi a cui è possibile accedere e che spesso non si conoscono. La conclusione della rassegna è fissata per il 13 dicembre con la presentazione e la proiezione di un documentario che racconta le storie di alcuni emigrati lorenzaghesi. Sarà l’occasione per tirare le somme anche sulle iniziative portate avanti nell’ambito del progetto “Turismo delle Radici”.

“Si prospetta un’edizione molto interessante e ricca di spunti”, sottolineano gli organizzatori. “La nostra intenzione, con questa rassegna, è quella di animare l’autunno con una serie di incontri che possano lasciare qualcosa al pubblico. Gli ospiti ed i temi che tratteremo meritano grande attenzione, siamo sicuri che i lorenzaghesi e tutti gli abitanti dei paesi vicini riempiranno la sala in occasione degli eventi così come è avvenuto nelle passate edizioni”.

Tutti gli incontri si terranno nella sala esposizioni presso il sottotetto del Municipio di Lorenzago e avranno inizio alle ore 20.45 circa. Ad ogni conferenza sarà dedicata una locandina specifica con maggiori dettagli ed informazioni.

ComunicatoStampaPiTeSas24
pitesas24

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 13:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?