Turismo delle radici

Breve questionario sulla mappatura dei lorenzaghesi nel mondo.

Data :

16 settembre 2024

Descrizione

ENG | Dear “lorenzaghese” around the world, 2024 has been designated as the Year of Roots Tourism. In this spirit, the Municipality of Lorenzago has decided to map out individuals with Lorenzago origins who no longer reside in the town.

To begin, we have some questions that we invite you to complete as part of our initiatives.

Google Forms

From July 6 to 24, a special exhibition focused on the theme of emigration was on display in the town square in Lorenzago.

Additionally, on August 4, there was a theatrical performance related to this project. What are the next steps?

Based on the responses we receive, our aim is to create a network connecting Lorenzago with “lorenzaghesi” worldwide. By answer to our questions, you’ll learn more about our exciting plans.

For further information, please contact us at lorenzagoperme@gmail.com

- - - -

ITA | Cari lorenzaghesi nel mondo, il 2024 è stato scelto come anno del turismo delle radici.

Il Comune di Lorenzago ha deciso in questo contesto di effettuare una mappatura delle persone che hanno origini lorenzaghesi e che non vivono in paese. Il progetto prevede, in questa fase, un breve questionario che vogliamo sottoporvi come adesione alle nostre iniziative.

Modulo Google

Dal 6 al 24 luglio in piazza a Lorenzago è stata allestita una mostra incentrata sul tema dell’emigrazione. Il 4 agosto si è tenuto uno spettacolo teatrale sempre nell’ambito di questo progetto.

Quali saranno i prossimi passi?

La nostra idea, in base alle adesioni ricevute, è quella di creare una rete tra Lorenzago ed i lorenzaghesi nel mondo. Scoprirete di più solo dando risposta positiva al questionario.

Per ulteriori info, lorenzagoperme@gmail.com

______________________________________________________________________________________________________________________________

Lorenzago di Cadore, 01 luglio 2024. Prendono il via questo fine settimana gli eventi dedicati al Turismo delle Radici nel comune di Lorenzago di Cadore.

Sabato 6 luglio, nella sala espositiva che verrà aperta in Piazza Calvi, sarà inaugurata una mostra dedicata al tema dell'emigrazione. In collaborazione con l'ABM infatti l'amministrazione comunale e la Pro Loco presentano l'esposizione itinerante dal titolo "Gemellaggi, patti di amicizia in Provincia di Belluno" centrata sulle varie collaborazioni messe in atto dai comuni della provincia con le comunità estere. Non solo, una stanza sarà dedicata anche al contesto storico del periodo clou dell'emigrazione con le foto di Vito Vecellio ed una serie di attrezzi dell'epoca che porteranno i visitatori a fare un viaggio nel passato tra mestieri e scene di vita quotidiana. L'evento inaugurale si terrà alle ore 17 e sarà accompagnato anche da alcuni canti di montagna della Schola Cantorum di Lorenzago. La mostra resterà aperta fino al 24 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Il Comune di Lorenzago, assegnatario dei fondi del bando ministeriale nell'anno del Turismo delle Radici, ha organizzato poi per domenica 4 agosto uno spettacolo teatrale sul tema dell'emigrazione. Paola Brolati e Charlie Gamba porteranno alle falde del Cridola il loro "Filò Filò'. Appuntamento alle 21 all'esterno dell'ex asilo Facheris.

Intanto prosegue il lavoro dedicato alla mappatura dei lorenzaghesi all'estero, in un progetto messo in campo dall'amministrazione comunale che vuole portare ad intensificare le relazioni e la rete tra abitanti di Lorenzago e cittadini con origini lorenzaghesi migrati all'estero. Il progetto sarà presentato nei prossimi mesi.

Per maggiori info lorenzagoperme@gmail.com

Avviso 2024 Anno del turismo delle radici

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?